Il sistema economico e sociale dei paesi avanzati è diventato fortemente dipendente dal cyberspace, quell’insieme di reti e sistemi informativi con i quali vengono erogati servizi indispensabili a cittadini, da parte degli enti governativi, delle infrastrutture critiche, delle imprese e della pubblica amministrazione.
I sistemi informativi sono divenuti chiave anche nella gestione di infrastrutture fisiche come reti elettriche, sistemi industriali, sistemi di trasporto, ecc. Tuttavia il cyberspace e le sue componenti essenziali sono esposti a numerosi rischi. Si rende essenziale pertanto una soluzione assicurativa che possa garantire in caso di sinitro:
responsabilità in caso di violazione dei dati, per i dati personali e di impresa; costi di violazione dei dati, comprensivi di costi per attività IT forense; sicurezza in rete, per la protezione da attacchi di hacker su computer aziendali o server aziendali; tutela per le pubblicazioni digitali; interruzione di attività, causata da incidente informatico; ripristino dati e programmi informatici a causa di un attacco informatico; copertura furto da parte di Hacker; responsabilità e-payment per acquisti online.